ANDARE OLTRE DA SÈ

Facebook Linkedin Instagram

A pochi giorni dalla partenza per il mio prossimo viaggio, voglio parlarvi di una delle POTENZIALITÀ che mi sta più a cuore.

spiritualità

“La SPIRITUALITÀ è un’emozione, una convinzione e una pratica che si fonda sulla credenza che ci sia qualcosa di trascendente nella vita” (Stanchieri, 2009).

Insieme all’UMORISMO, all’APPREZZAMENTO DELLA BELLEZZA E DELL’ECCELLENZA, alla GRATITUDINE e alla SPERANZA, essa rappresenta proprio la virtù della TRASCENDENZA, cioè della facoltà di andare oltre il proprio essere per sentirsi parte di qualcosa di più grande.

Le persone spirituali credono nell’esistenza di “forze” che ispirano i valori e i principi fondamentali attraverso i quali dare un senso profondo alla vita. Si sentono particolarmente connesse con l’Universo, Dio o una più alta Coscienza, altra da sè. Ciò che le guida non è necessariamente una credenza religiosa, ma la percezione di uno “spirito”, ovvero della manifestazione del respiro della vita.

La SPIRITUALITÀ si traduce nella consapevolezza di essere unici e che questa unicità è “a servizio” di uno scopo: nostro compito è scoprirlo e trovare il modo di realizzarlo.


Se vuoi allenare la POTENZIALITÀ della SPIRITUALITÀ prova a farti queste domande:

  1. Qual è il senso profondo che dai alla vita?
  2. Può la tua esistenza avere un fine nobile?
  3. Come potresti realizzarlo?

Se vuoi saperne di più ti consiglio la lettura di

Scopri le Tue Potenzialità
Come trasformare le tue capacità nascoste in talenti con la psicologia positiva e il coaching