IN CAMMINO

Facebook Linkedin Instagram

Sono stata 19 giorni in cammino, quello che porta a Santiago de Compostela e poi, volendo, a Finisterre; ho percorso il tratto che va da Saint Jean Pied de Port (Francia) a León (Spagna), attraversando pascoli e boschi e successivamente le infinite mesetas.

Sono partita da sola e con l’idea che avrei camminato per lungo tempo in solitudine ed invece, sin da subito, il destino mi ha regalato degli splendidi compagni di viaggio, che sono stati con me fino alla fine. I momenti di completo isolamento, che nelle mie aspettative avrebbero dovuto caratterizzare questa esperienza, sono stati molto pochi, sostituti da lunghe chiacchierate, tanti sorrisi e profondi silenzi, sempre condivisi con qualcuno che stava al mio fianco.

Si dice che “il Cammino” sia magico… io posso dire che sicuramente è fatto per dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno.

Ci si avventura in terre sconosciute, ricche di storia e di significati, espressione incontaminata della bellezza di una natura che cambia di chilometro in chilometro, con stupore ed emozione, aperti e fiduciosi, verso un obiettivo, attendendo che le cose accadano… tutto ciò è bellissimo ed eccezionale, tanto da avere il timore di perderne l’essenza una volta tornati a casa..

Sì, il rischio c’è, l’abitudine potrebbe insinuarsi in un attimo, invitando a racchiudere ogni piacevole sensazione nella nuvola dei bei ricordi, ma io preferisco ripetermi costantemente “non è forse ciò che dovremmo fare anche nel nostro cammino quotidiano?” Affrontare ogni giorno con la consapevolezza di fare un passo dietro l’altro nel raggiungimento della nostra realizzazione, dando spazio a ciò che siamo, a ciò che desideriamo fare e alle persone che amiamo, alimentando così la nostra felicità.

happiness-is-a-journeynot-a-destination-50

Ho interrotto il Cammino perché non potevo fare altrimenti, ma, ovviamente, lo riprenderò non appena mi sarà possibile per portarlo a termine, curiosa di scoprire cos’altro ha da riservarmi questo splendido viaggio! >> prosegui! 🙂


Guida al Cammino di Santiago De Compostela

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 18