AD OGNUNO IL SUO MODO DI AMARE

Facebook Linkedin Instagram

imageQuando inizi a capire che l’amore ha davvero mille sfaccettature, inizi anche a vedere le relazioni e i rapporti da una diversa prospettiva. A volte ci lamentiamo di gesti che non vengono fatti o di parole che non vengono dette, ma più spesso, forse, ci dimentichiamo di guardare l’altro con occhi puri ed andare oltre i nostri personali desideri e bisogni.

Certo, non è mai semplice rendersi conto che le persone intorno a noi non ci amano come ci aspetteremmo o vorremmo, ma ciò non significa che non ci stiano comunque amando; ognuno di noi, infatti, ha un suo modo di esprimere l’amore, con gesti e parole (o silenzi) differenti che sono in sintonia con le singole POTENZIALITÀ…e per questo tutti hanno uguale valore.

L’AMORE, in realtà, è anch’essa una POTENZIALITÀ e, nello specifico, possiamo definirla come la capacità di volere la felicità dell’altro, di provare un bene incondizionato, quello che esiste anche se non è ricambiato; è sicuramente il principale dei poteri relazionali, ma quanti possono dire di riuscire veramente ad amare sempre in questo modo? non molti, credo.. e questo vi fa pensare di non aver mai amato? no, certo!

Ad ognuno il suo modo di amare!

organizzare-la-colazione-a-lettoLe persone GENTILI, ad esempio, amano mettendosi al servizio del prossimo anche quando non è richiesto, lo fanno per il piacere di farlo, non per obbligo o per sottomissione, sono quelle che vi portano il caffè la mattina a letto, vi aprono la portiera della macchina, vi portano le borse della spesa.

Le persone CREATIVE, invece, hanno sempre nuove idee, trovano soluzioni alternative, aggiustano le cose che non funzionano, se avete un problema lo analizzano e cercano di risolvervelo.

635582765-posizione-prona-a-piedi-nudi-pavimento-tappetoI CURIOSI si interessano dell’altro, fanno domande, vogliono sapere come è andata la giornata, cosa avete fatto, chi avete incontrato.

Poi ci sono i LUNGIMIRANTI, i “Saggi” della famiglia, quelli che hanno sempre la parola giusta per tutti, il consiglio ponderato, che vi parlano in silenzio, solo quando serve.

6bc2c2512c_4801782_medLe persone VITALI, invece, hanno entusiasmo ed energia, vi risollevano il morale, vi propongono attività da fare insieme, all’aperto.

I CORAGGIOSI vi difendono e vi proteggono quando sentono che siete in difficoltà, avete timore o qualcuno vi fa soffrire.

Oppure ci sono le persone PRUDENTI che non vogliono commettere di nuovo gli errori fatti in passato e, allora, sono cauti, ponderano le decisioni e piano piano mettono i mattoncini di una relazione che sarà sicuramente solida.

E poi ancora gli OTTIMISTI che pensano sempre al futuro, a quanto sarà bello e a tutte le cose che potrete fare insieme.

Persino i LEADER hanno il loro modo di amare e, ovviamente, lo fanno ponendosi come guida per il raggiungimento di un obiettivo comune, organizzano le attività e vi spronano a tirare fuori il meglio di voi.

..e così accade per ogni essere umano, esprime il suo amore seguendo il proprio talento… non è bellissimo?