VOLERE È POTERE

Facebook Linkedin Instagram

È semplice, ma, spesso, come tutte le cose semplici, non vi prestiamo attenzione:

Se vuoi davvero qualcosa, troverai una strada;
se non la vuoi, troverai una scusa.

Esistono decine di esempi ogni giorno, sparsi nel globo, che ci testimoniano quanto la volontà faccia la differenza tra la realizzazione di un sogno e la frustrazione di una vita che non soddisfa. E, a volte, non riusciamo nemmeno a capire come, nonostante i problemi sembrino impossibili da affrontare e superare, queste persone riescano a farcela.

Seppure dai media vengano presentate come “eccezioni”, nella realtà ci sono davvero moltissime storie che raccontano di esistenze cambiate, migliorate, rinate; perché, anche se non vogliamo crederci fino in fondo, non è mai troppo tardi per partire per una nova avventura, ricominciare, fermarsi e riprendere il cammino interrotto o reinventarsi completamente. Non c’è limite d’età e di spazio, oggi le opportunità sono infinite, non possiamo negarlo.

Ce lo insegnano i bambini, con la loro innocenza e mancanza di strutture e condizionamenti, che tutto è desiderabile, tutto è fattibile.. perché no?

Ciò che semmai bisogna tener presente è che il vero potere della volontà non sta solo nel desiderare, ma nel mettersi in moto per trovare una soluzione e nella consapevolezza che nel percorso potranno esserci degli ostacoli; senza questo mix, l’intenzione perde gran parte della sua forza.

E mentre vi sto scrivendo, non sto pensando solamente a voi e a me e a tutti i progetti che abbiamo in testa e “vorremmo ma…”, ai quali dobbiamo infondere un po’ più di fiducia e ottimismo, sto pensando anche a tutte le situazioni che non dipendono totalmente da noi. Provate a riflettere: relazioni che non si sbloccano, che non evolvono, lunghe attese, compromessi, accondiscendenze… quanto state subendo e quanto è invece nelle vostre mani? quanto è di reciproco interesse e veramente condiviso? state costruendo insieme o da soli?
Le strade e le scuse esistono anche per gli altri, siate tolleranti, se serve, ma determinati!

Non permettete a nessuno e a niente di togliervi la volontà!