RELAZIONI: COME BASTONI CHE CI SOSTENGONO

Facebook Linkedin Instagram

Quando si cammina il bastone è il sostegno e lo strumento multiuso che ci permettono di andare avanti, nonostante incidenti o difficoltà.

Nella vita rappresenta a tutti gli effetti il compagno a cui ci si affida con fiducia: è l’amico che durante il cammino ti incoraggia quando sei stanco o vuoi rinunciare, o lo sconosciuto che lungo il tragitto chiacchiera con te per darti sollievo.

È l’insieme delle persone che incontri e incroci sui sentieri, ma anche di quelle che ti supportano nel tuo percorso quotidiano, quelle a cui puoi chiedere aiuto e conforto.

Ci sono bastoni occasionali, creati arrangiando un ramo caduto, che ti accompagnano soltanto per un pezzo di strada e poi non servono più, altri che si spezzano oppure si consumano e poi ci sono quelli che ti porti da casa e stanno con te fino alla fine o che trovi per caso e rimangono per sempre.

Alcuni bastoni ti aiutano ad andare più veloce, altri invece ti sostengono nel momento del bisogno, alcuni ti hanno permesso di scalare la vetta, altri ancora ti hanno fatto compagnia, aiutandoti a tenere il passo. Ad alcuni ti sei affezionato, altri li hai abbandonati.

Sono le tue relazioni, i tuoi rapporti, le amicizie e il viaggio che hai fatto con loro: chi ti ha fatto da sostegno e da appoggio? Quando? Per quanto? Come?

E a quali persone tu hai fatto da bastone? alle quali hai offerto un po’ d’acqua nel momento del bisogno o hai teso una mano per scavalcare un ostacolo, oppure hai fatto sorridere in un periodo di sconforto? Quali hai lasciato andare avanti da sole? E quali sono sempre al tuo fianco?

..continua a leggere su apiediperilmondo.com