SELF CONTROL

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Dopo la pausa di Agosto, riprendiamo l’allenamento con una Potenzialità che potrà esserci molto utile per mantenere fede ai propositi di “inizio anno”.


Un SETTEMBRE di #AUTOREGOLAZIONE

Impariamo a dirigere la nostra attenzione verso obiettivi utili al nostro benessere esercitando il governo su pulsioni, istinti, impulsi che possano contrastarli 

#1 – Come ogni mese, prima di iniziare l’allenamento, ti invito a riflettere sulla tua capacità di mantenere il controllo delle tue emozioni e delle tue reazioni di fronte alle diverse situazioni (personali, relazionali, lavorative, …) che la vita ti presenta: ad esempio, sei una persona che si arrabbia facilmente o riesci a contare fino a 10? quando un pensiero ti disturba, perdi di vista quello che stai facendo o cerchi di metterlo da parte per portare a termine il tuo lavoro? quanto sei costante nelle tue attività?

#2 – Prepara la tua playlist musicale!

Cerca di inserire canzoni che ti motivino e ti diano la carica e utilizzale come sottofondo durante gli esercizi, ma anche tra una pausa e l’altra!

#3Fatti ispirare… da un film o da un libro

Per chi non riesce a tenere la bocca chiusa… quando dovrebbe.

#4 – Per i prossimi 21 giorni impegnati in tre di questi “esercizi”:

– Individua 3 attività che ti sono utili per migliorare la vita quotidiana (pulire la stanza, fare il bucato, lavare i piatti, ordinare la scrivania) e portale a termine in un tempo prestabilito

– Elimina le distrazioni (telefono, tv e computer) e le fonti di tentazione mentre ti concentri su un particolare incarico o obiettivo

– Fai attenzione al tuo orologio biologico: dedicati agli impegni più importanti quando sei in forma

– Resisti a fare un’azione, ad esprimere un pensiero o a reagire ad una provocazione o incomprensione per un minuto, una volta in più ogni giorno (aumenta gradualmente)

– Congratulati con te stesso ogni volta che riesci a regolarti di fronte ad ogni tentazione di…

– Chiedi ad un amico o famigliare “disciplinato” di aiutarti a creare una nuova abitudine da fare insieme (andare a correre, al cinema, a fare la spesa, …)

#5Rilassati

Dedica del tempo al rilassamento con bagni caldi, massaggi, camminate, yoga o meditazione aiutando la mente a staccarsi dai pensieri ossessivi e dagli impulsi incontrollabili

Come ti senti ora?


Buon lavoro… ci ritroviamo ad OTTOBRE, per il prossimo appuntamento!


Se hai perso gli allenamenti precedenti, non preoccuparti, puoi comunque recuperare! Guarda gli esercizi di GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIOGIUGNO e LUGLIO