TELEFONO

371 446 4981

EMAIL

rossella@energiainarmonia.it

ORARI

L•M•V: 10.30-12.30 15.00-19.00 M•G: 14.30-20.30 S: 10.00-12.30

IL MASSAGGIO NEL MONDO

Il massaggio o, più genericamente, tutte le tecniche manuali che hanno a che fare con la manipolazione del corpo, è da sempre utilizzato, in tutto il mondo, per il benessere psico-fisico della persona.

In alcune tradizioni e culture è assolutamente normale introdurre nella routine quotidiana e nelle proprie attività uno spazio da dedicare a questo momento per se stessi.

Nel nord Europa, ad esempio, è abitudine unire il massaggio alla sauna per facilitare l’eliminazione delle tossine e il rilassamento, oltre che assecondare le temperature rigide.

Nella medicina ayurvedica, invece, è parte integrante del programma di cura che il medico consiglia ai suoi pazienti, poiché aiuta, insieme ad altre prescrizioni, a riequilibrare i princìpi metabolici.

Lo stesso vale per la Medicina Tradizionale Cinese che combina più elementi (alimentazione, esercizio fisico, farmaci naturali, ..) per portare armonia a tutto il sistema dell’individuo.

Anche Ippocrate, padre della medicina scientifica, considerava il Massaggio come una delle fondamentali conoscenze di un bravo medico.

TIPOLOGIE DI MASSAGGIO

Esistono diverse tipologie di massaggio ed ognuna ha una funzione specifica per favorire il massimo stato di salute delle persone: terapeutico, sportivo, estetico, olistico.

Ogni tecnica è studiata per affrontare situazioni o problematiche specifiche e fa, quindi, riferimento a differenti figure professionali, come, ad esempio, il fisioterapista, il massaggiatore, il massoterapista, lo shiatzuka, l’operatore del benessere, etc…

Ciò che distingue un massaggio dall’altro, oltre alla serietà e alla competenza della persona, è quindi la finalità.

IL MASSAGGIO COME BENESSERE

Il Massaggio è un concreto aiuto per mantenere la migliore forma fisica, mentale ed emozionale.

Per questo andrebbe preso in considerazione come importante strumento a favore della salute, utile sia in caso di dolori, patologie, sintomi cronici sia in situazioni di stress, affaticamento o momentaneo stato di esaurimento.

Diventa, inoltre, un momento di piacere da dedicare a se stessi per prendersi cura di Sé.


Cosa aspetti? Guarda le proposte disponibili, prenota e segna subito in agenda!