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Il 20 marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Felicità, una ricorrenza istituita nel 2012 dall’ONU con una risoluzione nella quale si afferma che:

L’Assemblea Generale […]
Consapevole del fatto che la ricerca della felicità è un obiettivo fondamentale dell’umanità  […]

Riconoscendo inoltre la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuove lo sviluppo sostenibile, l’eliminazione della povertà, la felicità e il benessere di tutti i popoli […]

invita tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali e regionali, così come la società civile, comprese le organizzazioni non governative e gli individui, ad osservare la Giornata Internazionale della Felicità in modo appropriato, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […]”

Promuovere la felicità significa orientare le persone verso scelte che contribuiscano alla realizzazione del bene per sé e per gli altri.

4 MODI PER ESSERE FELICI

Per perseguire questo scopo possiamo fare riferimento alle 4 forme fondamentali di benessere e soddisfazione che appartengono all’essere umano e che dovremmo coltivare costantemente:

1) il piacere immediato che è collegato agli stimoli dei nostri 5 sensi e si manifesta in una gradevole reazione fisiologica che ci coinvolge nella nostra interezza. Può essere un suono, un odore, un cibo e, a volte, necessita di un tempo di astinenza per essere pienamente goduto
2) la felicità dell’essere che si manifesta nel sentirsi in armonia con se stessi e con la vita
3) la felicità dell’opera che si ritrova nel processo di espressione delle proprie capacità in un fare e si realizza attraverso il lavoro, un’arte, un hobby, lo studio, un mestiere
4) la felicità delle relazioni che ha nell’amore, in tutte le sue forme, la più gradevole fonte di gratificazione.

10 INGREDIENTI PER LA FELICITÀ

Oggi è, quindi, uno dei momenti migliori per recuperare energia, “ingrassare” l’entusiasmo e celebrare così la felicità!

Leggi gli ingredienti qui sotto e poi prepara la TUA RICETTA PERSONALE, scegliendo le dosi e le modalità che ritieni più adatte a te!

1. PRENDITI CURA DI TE: fai esercizio fisico, poi riposa (dormi pure)

2. PENSA POSITIVO: cambia il tuo vocabolario (elimina le negazioni, usa i superlativi, scegli il presente e il futuro, …), le parole hanno il potere di costruire la realtà

3. RESTA IN CONTATTO: chiama un amico che non senti da un po’

4. SII CURIOSO: impara una cosa nuova e fatti ispirare

5. SII GENTILE: con te stesso e con gli altri, smetti di soffermarti sugli errori

6. SEGUI IL FLUSSO: perdi tempo per qualcosa che ti appassiona

7. SOGNA: scrivi i tuoi obiettivi per il futuro

8. AMA: fai felice qualcuno (anche più di uno!)

9. FAI LA DIFFERENZA: impegnati in qualcosa che dà un senso importante alla vita

10. FERMATI: respira, fai spazio nella tua mente e goditi il momento.

E quando le cose vanno davvero storte e non possono cambiare, tu prova a CAMBIARE PUNTO DI VISTA.

Felice Giornata! 🙂


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