whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

L’Ayurveda è una scienza antichissima che ha i suoi fondamenti nelle scritture sacre dell’Induismo ed opera attraverso una visione olistica dell’uomo.

[“la conoscenza, il sapere sacro” (Veda) relativo alla “vita” o alla “longevità” (ayus)]

Essa si configura come un sistema medico e filosofico secondo il quale la malattia e la salute rappresentano dei processi cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito e in cui trovano ampio spazio cure come massaggi, tecniche di purificazione, indicazioni sullo stile di vita, meditazione.

Basato su princìpi etici e di rispetto nei confronti della natura, pone la sua attenzione sia sugli aspetti fisici e mentali (grazie ad uno studio pratico e dettagliato dell’essere umano), sia su quelli spirituali (con la pratica dello yoga).

I DOSHA

VataPitta e Kapha sono i tre Dosha o umori biologici, formati dai cinque elementi (etere o spazio – akasa, aria – vayu, fuoco – tejas, acqua – apas, terra – prithvi), che costituiscono l’universo e l’essere umano, sui quali si fonda parte della medicina ayurvedica.

VATA etere + aria

Propulsione, trasporto, riempimento, separazione e sostegno sono le cinque funzioni caratteristiche di vata che, quintuplice, supporta il corpo.

(SU. Sut. 15,3.1)

Vata rappresenta “ciò che muove le cose”, ha sede nelle parti cave del corpo, principalmente nel grosso intestino (colon) e nella regione del corpo sotto l’ombelico; è responsabile di tutti i movimenti e di ciò che sentiamo (nervi, respirazione, circolazione, deambulazione, escrezione). Governa anche emozioni quali nervosismo, paura, ansietà, sbalzi d’umore, dolore.

Il tipo Vata ha un fisico sottile e leggero, è magro con pelle tendenzialmente secca, ruvida, capelli sottili e fragili, vene e tendini sporgenti, estremità fredde, occhi piccoli castani o neri, è veloce nel mangiare, lavorare e camminare; ha però scarsa resistenza alla fatica, tende alla stitichezza, è irrequieto, indeciso nelle scelte, ansioso con tendenza alle preoccupazioni, spendaccione, con scarsa capacità alla concentrazione, volubile con sonno leggero o insonne. Si entusiasma facilmente, ma cambia frequentemente opinione, intuitivo, originale, non sta mai fermo e parla molto.

Quando è in equilibrio sostiene tutto il corpo, dà gioia ed entusiasmo, stimola il fuoco digestivo, elimina i prodotti di rifiuto, modella l’embrione ed è responsabile della continuazione della vita. Quando non è equilibrato causa alte maree e confusione, irregolarità, sbalzi, stress mentale e insoddisfazione.

Agli individui Vata è consigliabile un’attività creativa che non comporti l’assunzione di grosse responsabilità. Data la natura tensiva e la secchezza della pelle, sono di grande beneficio massaggi con olio di sesamo che hanno un effetto nutriente e, al contempo, caldo e distensivo con movimenti profondi, ma gentili, concentrati in particolar modo sulla schiena e sull’addome. Ottima una dieta contenente i sapori acido, salato, dolce, da consumare in un ambiente tranquillo, in orari regolari, per poi coricarsi presto la sera; fondamentale proteggersi molto bene dalle basse temperature.


PITTA fuoco + acqua

Colora, digerisce, produce vigore, brillantezza, intelligenza e calore. Esso conferisce la sua grazia mediante l’azione del fuoco.

(SU Sut 15,3.2) 

Pitta rappresenta “ciò che produce calore“, ha sede nello stomaco e nel duodeno e in generale nella parte media del corpo tra torace e ombelico; presiede alle funzioni digestive ed endocrine, al metabolismo e alla regolazione della temperatura corporea. Fa sorgere ira, gelosia, odio.

L’individuo Pitta ha una corporatura media e proporzionata, capelli sottili e delicati con tendenza a caduta e incanutimento, sudorazione abbondante, è coraggioso, intelligente. Buona la digestione e ottimo l’appetito, predilige cibi e bevande freschi o freddi. Ha un sonno regolare, carattere forte, deciso, è egocentrico, facilmente irritabile e collerico, con un intelletto brillante e intuitivo. Sa parlare in pubblico anche se spesso è pungente nei giudizi, è preciso e pignolo. Ama circondarsi di cose belle perché ha un grande senso estetico.

Pitta equilibrato conferisce sicurezza, intraprendenza, allegria, mente acuta, carnagione luminosa, cordialità. Pitta squilibrato porta irascibilità, ostilità, cattiva digestione, ulcera, collera, eruzioni cutanee e infiammazioni della pelle, cute giallastra.

I Pitta devono evitare lo stress accompagnato da ira e risentimento, problemi incalzanti, il clima troppo caldo e umido, l’eccessiva esposizione al sole estivo. No anche all’abuso di sostanze contenenti caffeina ed alcool, mentre è consigliato consumare succhi di frutta e bevande fresche che controbilancino il grande calore prodotto all’interno del corpo. Il Massaggio deve essere lento e avvolgente, con particolare attenzione al viso e alla testa per portare calma e freschezza e abbassare il fuoco che lo anima. Utile praticare yoga o tecniche rilassanti che riducono la tendenza all’irascibilità.


KAPHA acqua + terra

Unisce le articolazioni, lubrifica, cicatrizza, riempie, produce forza e robustezza. Esso conferisce la sua grazia mediante l’azione dell’acqua.

(SU Sut 15,4) 

Kapha rappresenta “ciò che unisce“, la sede principale nell’organismo è il torace ed in generale la parte alta del corpo compresa la testa. Governa tutte le funzioni cellulari, la solidità del corpo, la lubrificazione dei legamenti e delle articolazioni, il mantenimento del vigore sessuale, l’immunità, la coesione, l’aspetto esterno o lustro della persona. È il principio del raffreddamento e della conservazione, promuove la crescita, conferisce energia, forza, costanza e coerenza.

Le persone con caratteristiche Kapha hanno corporatura robusta, tessuti ben rappresentati, colorito chiaro bianco latteo, pelle morbida e grassa, denti forti e bianchi, sorriso luminoso, occhi grandi e chiari, capelli forti spessi e neri, appetito moderato, digestione lenta, prediligono cibi caldi e secchi, hanno un’evacuazione regolare con feci morbide, sonno lungo e profondo e sono resistenti alla fatica. Pigri, generosi e inclini al perdono, sono lenti ad imparare, però hanno un’ottima memoria, oltre ad un forte impulso sessuale e alla procreazione, hanno un carattere stabile e difficilmente s’alterano.

Kapha in equilibrio è calmo e tranquillo, empatico, tollerante, amorevole, mentre se squilibrato conferisce pigrizia, depressione, sonnolenza, inerzia mentale, pesantezza, ingordigia, possessività, obesità, indigestione, avversione al freddo-umido, ritenzione di liquidi, diabete.

Kapha è provato dal suo senso d’insicurezza, dal senso di essere rifiutati, dall’eccessiva dipendenza, dall’eccesso di sonno, dal clima freddo, umido e nevoso, dall’eccesso di cibi dolci pesanti e grassi. Si raccomanda di condurre una vita dinamica e di svolgere attività fisica regolare. Per stimolare il metabolismo e accelerare l’eliminazione delle tossine è consigliato un massaggio drenante e vigoroso sulle gambe fino al bacino e, se necessario, sulle braccia.


La definizione precisa della propria tipologia costituzionale (o la combinazione tra esse) è di competenza esclusiva del Medico.

Ti potrebbero interessare anche...