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Eccoci di nuovo qui, all’inizio di un nuovo anno, pronti per ripartire e ricominciare, con grandi aspettative e speranze per ciò che verrà: questo è il momento migliore per concedersi un po’ di tempo, prima di riprendere il tran tran quotidiano, per mettere mano alle idee e ai progetti da realizzare, fissare i prossimi obiettivi, ma, soprattutto, per programmare le attività necessarie a raggiungerli.

Prenditi questi giorni per organizzare la tua agenda, riempiendola di buoni propositi e piacevoli abitudini per prepararti al meglio ad intraprendere il tuo prossimo cammino. Se ti va, puoi prendere spunto da questi consigli…buon anno!

1. CELEBRA I TRAGUARDI: prima di guardare al futuro, volgi un ultimo sguardo dietro di te e pensa a tutte le tappe che hai percorso per arrivare fino a dove sei ora. Ripercorri i mesi passati e scrivi su un foglio cosa è accaduto di bello e significativo: incornicialo. Congratulati con te stesso per i risultati raggiunti, per le sfide che hai affrontato, per le volte che sei caduto e ti sei rialzato, per le avventure che hai intrapreso. Ben fatto!

2. ASCOLTA IL SILENZIO: dopo il rumore e la frenesia delle festività, è bene abbassare il volume e dare voce alle parti di noi che abbiamo messo da parte, per prestare attenzione alle cose che solitamente ci sfuggono, per riconoscere la nostra fragilità e l’appartenenza (o meno) a ciò che ci circonda. Ascoltati in modo consapevole, senza timore o giudizio, con la sola intenzione di creare quel vuoto che permette di pulire il corpo e la mente dalle tossine accumulate e di avvicinarci al nostro essere più autentico.

3. PRENDITI CURA DI TE: dedica del tempo a te stesso e ad attività per il tuo benessere: fai esercizio fisico, medita, mangia in modo corretto, dormi regolarmente e a sufficienza, leggi, fatti coccolare da un massaggio rilassante. Prendersi cura di sé è un atto d’amore che rivolgiamo verso di noi e che ci permette di mantenere alta l’energia e l’entusiasmo, nonché di riprendere contatto con la dimensione naturale delle cose. Fatti trovare pronto a nuove avventure! 

4. SEGUI IL FLUSSO: perdi tempo in qualcosa che ti appassiona, coltiva i tuoi hobbies, esprimi la tua creatività, fai ciò che ti piace; immergiti almeno una volta a settimana in un’attività stimolante, che ti motiva e in cui senti di essere in completa armonia con l’universo, tanto da non accorgerti delle ore che passano, e fatti trasportare dalla sensazione di gioia e soddisfazione che provi. Ozia!

5. SOGNA: scrivi i tuoi obiettivi per il futuro, concentrati su qualcosa che dà un senso importante alla tua vita, grazie al quale puoi fare la differenza e dare un contributo al mondo: quale desiderio ti realizza pienamente, dentro il quale sai di poterci mettere tutta la tua determinazione e forza di volontà. Qual è la tua prossima destinazione? Disegna il tuo viaggio.

6. COGLI L’ATTIMO: presta attenzione ad ogni passo, ogni singola tappa che ti permetterà di raggiungere il tuo sogno; la programmazione è importante, ma ancor di più lo è cogliere quotidianamente, in ogni opportunità, in ogni ostacolo che si presenta sul sentiero un modo per conoscere se stessi, superare i propri limiti, affrontare le difficoltà, mettere in gioco le proprie potenzialità. Godi delle cose semplici che accadono inaspettate.

7. SII GENTILE: sii gentile con te stesso e con gli altri, non soffermarti sugli errori, tendi una mano; chiama un amico che non senti da un po’, fai felice qualcuno, sorridi ad un estraneo. Coltiva buone relazioni e sii grato per le persone che incontri e ti supportano nel tuo percorso quotidiano, quelle a cui puoi chiedere aiuto e conforto. Fai circolare le emozioni.

8. RALLENTA: fai una cosa per volta e allontanati dalle distrazioni negative; disconnettiti da ciò che non è importante, dai dispositivi fisici e mentali, in modo da riuscire ad entrare in sintonia con i tuoi personali ritmi. Questo ti aiuterà a fare meno sbagli, a mantenere attiva la memoria, ad essere più concentrato ed efficiente. Essere esposti a un flusso continuo di informazioni e di possibili richieste alimenta il bisogno di controllo e l’ansia… Muoviti con lentezza.

9. FAI SPAZIO: se ancora non l’hai fatto, è ora di mettere mano ad armadi e cassetti ed eliminare tutto ciò che non serve più! Anche se non è sempre facile staccarsi da qualcosa che abbiamo con noi da molto tempo, buttare vestiti ed oggetti rotti o inutilizzati è un passo fondamentale per creare lo spazio necessario ad accogliere il nuovo. E, se riesci, insieme ad essi, prova a lasciare andare anche tutte le esperienze, le emozioni, i pensieri, le sensazioni e le paure che ti impediscono di procedere serenamente… è sempre meglio partire leggeri.

10. FERMATI: ricordati di fare delle pause, tra un’occupazione e l’altra o tra un periodo e l’altro; respira profondamente, esci a sgranchirti le gambe, fai uno spuntino. Azzera, resetta, ricomincia da capo. È indispensabile per non affaticarsi troppo ed allontanare lo stress e per creare quel distacco che permette di avere una visione più ampia, di selezionare e scegliere con più chiarezza.

E quando le cose vanno davvero storte e non possono cambiare, tu prova a CAMBIARE PUNTO DI VISTA.


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