whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

ALOHA è una parola polinesiana molto famosa che viene spesso utilizzata come semplice saluto, ma che, in realtà, racchiude molteplici significati ed ha una particolare rilevanza dal punto di vista culturale e spirituale, soprattutto per i nativi hawaiani.

Il vocabolo, infatti, è parte fondante della filosofia oceanica e rappresenta i diversi intenti che questo popolo vuole esprimere, tra cui amore, gratitudine, compassione, ma anche sofferenza e pietà.

La sua importanza in termini di impatto sociale è stata ulteriormente sottolineata nel 1986 quando l’Aloha Spirit è stato introdotto nella legge nazionale con un capitolo specifico.

THE LAW OF THE ALOHA SPIRIT

Nella normativa hawaiana lo Spirito dell’Aloha viene descritto come la “coordinazione della mente e del cuore all’interno di ogni persona”; una predisposizione a vivere l’esistenza nella contemplazione e nella presenza della forza vitale con un preciso stato d’animo e atteggiamento che viene tradotto anche come:

• Akahai = gentilezza, da esprimere con tenerezza
• Lōkahi = unità, da esprimere con armonia
• ʻOluʻolu = gradevole, da esprimere con piacevolezza
• Haʻahaʻaumiltà, da esprimere con modestia
• Ahonui = pazienza, da esprimere con perseveranza

ALOHA significa stima reciproca e affetto e coinvolge tutte le relazioni, private e pubbliche, nel rispetto e a tutela dell’intera comunità. Oltre ai sinonimi già descritti, si manifesta attraverso la cura, il dono senza alcun obbligo in cambio, l’ascolto di ciò che non viene detto, l’attenzione per ciò che non può essere visto e la fiducia.

È un gesto di incontro, un sentimento, un principio e un valore condiviso da tutti che sostiene e guida l’intera popolazione e le attività statali.

Ti potrebbero interessare anche...