IL MASSAGGIO COME FONTE DI BENESSERE

Facebook Linkedin Instagram

IL MASSAGGIO NEL MONDO

Il massaggio o, più genericamente, tutte le tecniche manuali che hanno a che fare con la manipolazione del corpo sono da sempre utilizzate, in tutto il mondo, per il benessere psico-fisico della persona.

In alcune tradizioni e culture è assolutamente normale introdurre nella routine quotdiana e nelle proprie attività uno spazio da dedicare a questo momento per se stessi.

Nel nord Europa, ad esempio, è abitudine unire il massaggio alla sauna per facilitare l’eleiminazione delle tossine e il rilassamento, oltre che assecondare le temperature rigide.

Nella medicina ayurvedica, invece, è parte integrante del programma di cura che il medico consiglia ai suoi pazienti, poichè aiuta, insieme ad altre prescrizioni, a riequilibrare i princìpi metabolici.

Lo stesso vale per la medicina tradizionale cinese che combina più elementi (alimentazione, esercizio fisico, farmaci naturali, ..) per portare armonia a tutto il sistema dell’individuo.

TIPOLOGIE DI MASSAGGIO

Esistono diverse tipologie di massaggio ed ognuna ha una funzione specifica per favorire il massimo stato di salute delle persone: terapeutico, sportivo, estetico, rilassante, olistico.

Ogni tecnica è studiata per affrontare situazioni o problematiche specifiche e fanno, quindi, riferimento a differenti figure professionali, come, ad esempio, l’osteopata, il massagiatore, il massoterapista, lo shiatzuka, l’operatore olistico, etc…

Ciò che distingue un massaggio dall’altro, oltre alla professionalità e alla competenza del professionista, è quindi la finalità.

FONTE DI BENESSERE

Ciò che è importante sottolineare, infatti, è che, nonostante esista un immaginario condiviso che lega il massaggio all’esperienza romantica della Spa o del Centro termale, esso è, in realtà, un vero e proprio strumento d’aiuto per mantenere la migliore forma fisica e mentale.

Per questo andrebbe messo in agenda insieme a tutti gli altri “impegni” e considerato come una sorta di medicina panacea senza gravi effetti collaterali!

>> Guarda i massaggi disponibili e scegli quello più adatto a te oppure contattami per avere maggiori informazioni <<


CONSIGLIO DI LETTURA

Massaggio e Benessere
La guida completa ai più diffusi tipi di massaggio
 
€ 12,00