whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

Il nuovo approccio alla medicina e ai temi del benessere che sembra farsi strada negli ultimi anni, definito dal termine “olistico“, è in realtà un principio che risale all’origine dell’Umanità.

L’aggettivo utilizzato, infatti, fa riferimento all’olismo (dal greco ὅλος = hòlos, «totale», «globale»), una teoria filosofica e scientifica secondo la quale le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue singole componenti o le sue parti, ma prendendo in considerazione il tutto.

Per trovare traccia di questo concetto bisogna rileggere Aristotele, che unificò la divisione platonica corpo e mente in un’unica forma chiamata “sinolo”, e il neoplatonismo, che estese questo concetto al macrocosmo individuando nell’Anima Mundi (Anima del Mondo) l’elemento di base da cui prendono forma tutti i singoli organismi.

Si tratta, in realtà, di una concezione tipicamente orientale, che trova in India e in Cina numerose testimonianze già dal XIII Secolo a.C. e che, in Occidente, inizia ad avere una dignità e una sua esplicita definizione solamente nel 1900.

Approfondendo, è possibile, però, rinvenire elementi di questa visione sin dagli albori dell’umanità, nelle religioni animiste, nel politeismo e nel paganesimo, come espressione di una sola natura intelligente da cui hanno vita le piante, gli animali e gli esseri umani.

La visione olistica, quindi, basa le sue osservazioni sulla complessità del soggetto, con tutte le sue strutture, interconnesse tramite una comune origine, non sulla separazione delle singole parti.

ESEMPI DI APPROCCIO OLISTICO

Così, ad esempio, il Consulente Olistico, nell’interazione col Cliente, si pone sempre con uno sguardo a 360 gradi, tenendo in considerazione l’interezza dell’individuo e, di conseguenza, l’equilibrio complessivo di corpo, mente, emozioni e spirito.

Anche in medicina, l’approccio olistico permette di guardare la salute non come semplice assenza di malattia, ma come un benessere complessivo frutto di diversi elementi, compresi il rapporto con la società e l’ambiente.

In questo senso, il singolo sintomo non è visto come un segnale da sopprimere ad ogni costo, ma, bensì, come un avvertimento dell’organismo nel tentativo di ripristinare un equilibrio andato perso.

Allo stesso modo, in tutte le diverse attività che si fondano su questa dottrina (coaching olistico, massaggio olistico, psicologia olistica, centro o studio olistico, …), il punto di partenza è sempre il medesimo: l’insieme e la connessione che prevalgono sulla divisione.

Ti potrebbero interessare anche...