whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita

Yoga è una parola derivante dalla radice sanscrita juy che (tra le altre cose) significa legare, unire, mettere in comunione e può essere più ampiamente tradotta come “l’unione dei poteri di corpo, mente e spirito con Dio(cit. Mahadev Desai).

Rappresenta una delle espressioni più alte della tradizione induista che, nella società moderna, è presa come punto di riferimento per i benefici che apporta alla salute psico-fisica delle persone. Grazie ad esercizi e tecniche specifiche è, infatti, possibile liberarsi dalle tensioni, ritrovare armonia e lucidità, recuperare entusiasmo ed energia.

Partecipando a questo percorso (martedì e/o giovedì – h. 18.30 o 19.30) avrai l’opportunità di sperimentare tutti i benefici delle pratiche yogiche e acquisire un rituale di Ben Essere che potrai poi svolgere anche in autonomia a casa.


ORIGINI DELLO YOGA

Lo Yoga si inserisce tra i 6 sistemi ortodossi della filosofia indiana che studiano e sperimentano il rapporto tra Uomo e Dio.

Per comprenderne le origini bisogna andare indietro di alcuni millenni, all’era vedica, e approfondire la conoscenza di alcuni documenti, tra cui le Upaniṣad, una raccolta di indicazioni (precedentemente trasmesse oralmente) riguardo la natura dell’anima umana, la Bhagavadgītā (il “Canto del Divino”), testo sacro dell’Induismo, che descrive la condotta di vita ideale per la liberazione dalla sofferenza e gli Yoga Sutra di Patanjali, una raccolta di 196 aforismi che guidano il praticante nel raggiungimento dello stato di beatitudine.

Questi ultimi, in particolare, rappresentano le fondamenta del metodo che conosciamo oggi e il punto di riferimento di tutte le diverse scuole yogiche.

LO YOGA MODERNO

Per molto tempo lo Yoga fu incentrato sulla pratica meditativa e su posizioni statiche, solo nel XX Secolo, dopo un lungo periodo di decadimento della tradizione yogica, con lo studio di B.K.S. Iyengar, Swami Kuvalayananda, Swami Sivananda e Krishnamacharya l’attenzione si spostò sui benefici per la salute dal punto di vista scientifico.

È proprio dall’impegno di questi ultimi che la pratica ha ripreso a diffondersi, recuperando gli antichi insegnamenti, dai quali trae ancora origine, e attingendo a nuove conoscenze e intuizioni con l’obiettivo di unire scienza e spiritualità, migliorare la salute delle persone e sviluppare un pensiero positivo.

Ti potrebbero interessare anche...