whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

Imparare a creare è essenziale, necessario, vitale. È il fondamento su cui costruire la vita che si desidera

Il Coaching è un metodo di sviluppo e di crescita orientato al raggiungimento della felicità, cioè quell’attitudine fatta di abitudini e comportamenti quotidiani che permettono un’esistenza autentica e in sintonia con i propri valori e desideri.

Vivere la vita che vuoi è possibile, ma è necessario impegno e forza di volontà, accettazione della realtà e, al contempo, predisposizione al cambiamento.

Partecipando a questo percorso avrai l’opportunità di modificare aspetti della tua vita che non ti soddisfano completamente (lavoro, relazioni, spazio personale) o concretizzare un progetto che è nel cassetto da tempo.


SIGNIFICATO DI COACHING

In inglese il verbo to coach significa “allenare” o “insegnare qualcosa a qualcuno” oppure “preparare qualcuno a fare qualcosa“, ma anche “aiutare”, “assistere” e il sostantivo coach fa conseguentemente riferimento all’allenatore, all’insegnante, all’istruttore.

Un’altra accezione la troviamo nel termine francese coche, traducibile in “carrozza” o “cocchio” (e ugualmente presente nella lingua anglosassone sempre col sostantivo coach), che identifica un mezzo di trasporto trainato da cavalli e condotto da una guida.

Il coaching ha, quindi, a che fare con tutto ciò che riguarda l’allenamento, l’insegnamento, la pratica, il tutorato, la formazione e l’affiancamento.

IL PERCORSO DI COACHING

Basandosi sul potenziale umano, il coaching non ha una procedura definita a priori, ma si costruisce in rapporto alla singola persona e al contesto di riferimento. Attraverso la consapevolezza dei propri punti di forza, il coach supporta il cliente nel trasformare un desiderio di cambiamento e di realizzazione personale in obiettivi concreti e raggiungibili.

A differenza di altri servizi dedicati alla persona, il coaching non è una forma di psicologia o di terapia, ma una metodologia di allenamento di competenze e capacità finalizzata al raggiungimento di specifici obiettivi di realizzazione personale.

Lo scopo è quello di trovare un’armonia complessiva fra ciò che si è, ciò che si fa e chi si ama attraverso l’espressione delle proprie potenzialità. Nella misura in cui esse vengono valorizzate e allenate, si trasformano in poteri, un insieme di pensieri, emozioni e azioni in grado di incidere nella realtà.

Ti potrebbero interessare anche...