Facebook Linkedin Instagram

PAROLE

IL MASSAGGIO COME FONTE DI BENESSERE

IL MASSAGGIO NEL MONDO Il massaggio o, più genericamente, tutte le tecniche manuali che hanno a che fare con la manipolazione del corpo sono da sempre utilizzate, in tutto il mondo, per il benessere psico-fisico della persona. In alcune tradizioni e culture è assolutamente normale introdurre nella routine quotdiana e…

FAI OGGI CIÒ CHE TI PIACE

Non rimandare a domani o al giorno in cui “avrai tempo”. Prenditi cura di te stess* e dedicati alle cose che ti appassionano ora! Abbandona l’idea che le attività per il tuo benessere siano un regalo che ti puoi concedere solo dopo gli impegni incombenti e urgenti (meno divertenti) della giornata. Il “tempo…

VOLERE È POTERE

È semplice, ma, spesso, come tutte le cose semplici, non vi prestiamo attenzione: Se vuoi davvero qualcosa, troverai una strada; se non la vuoi, troverai una scusa. Esistono decine di esempi ogni giorno, sparsi nel globo, che ci testimoniano quanto la volontà faccia la differenza tra la realizzazione di un…

SANTA LUCIA: E LUCE SIA

La festività di Santa Lucia è considerata di primaria importanza nel periodo del cosiddetto “Avvento”, il tempo liturgico che precede il Natale, soprattutto in alcune parti d’Italia. In questo giorno e, per alcuni, ancora prima con San Nicola, i bambini si preparano a ricevere i loro doni per ciò che…

I 12 GIORNI DI YULE

Tra poco ricorre Yule, il Solstizio d’Inverno, momento che segna il ritorno della Luce, dopo il periodo d’oscurità. In antichità, le celebrazioni per questo passaggio della Natura duravano fino a 12/13 giorni ed é così che vi invito a fare, al fine di ridare significato a queste festività. • 20-22…

NIKSEN: IL DOLCE FAR NIENTE OLANDESE

Ricordate il concetto danese di felicità: hygge? Bene, gli olandesi ne hanno “inventato” un altro che sembrerebbe ancor più interessante per allontanare lo stress e, di conseguenza ritrovare benessere, si chiama niksen, letteralmente oziare, far niente. Nulla di nuovo, direte voi, ed, in effettti, in apparenza, potrebbe sembrare una cosa…

CREA CIÒ CHE DESIDERI

Giugno è già qui, con tutto il suo splendore! un’energia che va sfruttata a pieno per portare a maturazione succosi frutti, come? Un GIUGNO di #CREATIVITÀ Impariamo ad utilizzare le nostre mani e i nostri pensieri per produrre nuovi oggetti o nuove idee e migliorare la nostra vita #1 –…

YULE: L’ALBA DI UN NUOVO SOLE

Si avvicina Yule, il Solstizio d’Inverno, giorno in cui il sole raggiunge il punto più vicino alla Terra (sol=sole + sistere=fermarsi) e che, nel nostro emisfero, solitamente cade tra il 21 e il 22 di dicembre. La natura ora è immersa nell’oscurità e sta riposando per prepararsi alla fioritura primaverile; un…

DECEMBER: FESTOSO

Dicembre, decimo mese dell’antico calendario di Romolo, seguiva, come tutti gli altri periodi dell’anno, il suo rituale di ricorrenze e festività dedicati agli Dei e ai temi rurali e sociali ad essi associati. In particolare, di questi giorni a cavallo tra l’autunno e l’inverno, mi piace ricordare i Saturnalia e…

NOVEMBER: IN COMUNICAZIONE

Nono mese dell’anno dell’antico calendario romano, da cui prende il nome, novembre era un mese in cui venivano ricordate molte Divinità (Giove, Iside, Epona, Cibele, Feronia) e celebrati diversi “Ludi”, rappresentazioni teatrali e competizioni atletiche organizzate dagli edili plebei o in onore delle vittorie di Costantino I o di Costanzo…