L’inizio di un nuovo ciclo o capitolo della propria vita può essere carico di grandi aspettative e speranze per ciò che verrà ed è un buon momento da sfruttare per concedersi un po’ di tempo e mettere mano alle idee e ai progetti da realizzare, fissare i prossimi obiettivi, ma, soprattutto, per programmare le attività necessarie a raggiungerli.
I FALSI MITI SULLA CURA DI SÉ
La “Cura di Sé” è fondamentale per avere energia e per nutrire la propria anima.
Senza un tempo e uno spazio dedicati a se stessi, non è possibile vivere un’esistenza equilibrata. Senza momenti di respiro, ascolto, consapevolezza, ben essere, gioia, non è possibile mantenere un ottimale stato di salute.
NATALE E IL BAMBINO INTERIORE
Natale è il giorno in cui si ricorda la nascita di Gesù, venuto al mondo per portare un messaggio di amore e speranza, ed è un momento che può essere sfruttato sia per portare l’attenzione sulle cose trascurate, sia per entrare in contatto con il proprio Bambino Interiore, quella parte infantile di noi che rimane sempre presente nella coscienza, ma che viene spesso dimenticata.
IL RAPPORTO CORPO-MENTE NELLA BIOENERGETICA
La Bioenergetica è una disciplina e una terapia che unisce elementi di biologia, psicologia e medicina riconoscendo nella capacità di autoguarigione degli esseri viventi il fondamento della sua applicazione; essa esplora il legame inesorabile tra il corpo e la mente, definendo i criteri del reciproco condizionamento e cercando di individuare le dinamiche che determinano una buona o cattiva salute.
FELICITÁ E BENESSERE
Secondo l’antica dottrina filosofica dell’eudemonìa, una persona è felice se trova un’armonia complessiva fra ciò che è, ciò che fa e ciò che ama nei contesti in cui vive e in corrispondenza ai propri desideri, aspirazioni e potenzialità.
E SE AVESSI LA BACCHETTA MAGICA?
L’esercizio della bacchetta magica è molto semplice, ma, a volte, può anche mettere particolarmente alla prova.
Si può utilizzare quando si sente il desiderio di cambiare qualcosa nella propria vita per superare le iniziali paure ed incertezze.
FLUIRE: LA VIA DEL WU WEI
Il wu wei è un importante fondamento del Taoismo che può essere tradotto come “azione senza sforzo” o “azione senza azione” ed è considerato la Via per mantenere il perfetto equilibrio con la natura, con l’evoluzione intrinseca delle cose.
IL PRINCIPIO OLISTICO
L’aggettivo “olistico” fa riferimento all’olismo (dal greco ὅλος = hòlos, cioè «totale», «globale»), una teoria filosofica e scientifica secondo la quale le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue singole componenti o le sue parti, ma prendendo in considerazione il tutto.
NIKSEN: IL DOLCE FAR NIENTE OLANDESE
Niksen è un termine utilizzato per rappresentare quelle abitudini che sono utili per allontanare lo stress e, di conseguenza ritrovare benessere: letteralmente oziare, far niente.
Nulla di nuovo, ma, se fatto con intenzione, assume un significato diverso.
CAMMINA COME UN BUDDHA
Per i Buddha camminare è una delle pratiche grazie alle quali è possibile raggiungere l’Illuminazione. Per farlo è fondamentale procedere lentamente, portando l’attenzione del corpo, della mente e del cuore ad ogni singolo passo per entrare in contatto con il proprio mondo interiore e, al contempo, con l’ambiente circostante.