whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

Se vuoi dominare l’ansia della vita, vivi l’attimo, vivi nel respiro

Mindfulness è un termine inglese diffusosi negli ultimi 40 anni che fa riferimento all’attitudine umana di coltivare la piena coscienza o consapevolezza di Sé.

Dedicarsi regolarmente agli esercizi formali e informali permette di disinnescare i meccanismi di reattività allo stress e orientare le risposte psico-emotive verso abitudini positive arrivando ad ottenere una visione chiara e uno stato di quiete e stabilità.

Partecipando a questo percorso avrai l’opportunità di creare il tuo piano pratica personalizzato, studiato in base alle tue esigenze, che potrai svolgere in autonomia ogni volta che ne sentirai il bisogno.


I FONDAMENTI DELLA MINDFULNESS

Uno dei principali motivi che genera sofferenza e stress è legato ai momenti in cui smettiamo di vivere il presente perché rimpiangiamo il passato o perché siamo eccessivamente proiettati nel futuro.

Spesso di fronte ad una situazione che provoca dolore o che percepiamo come pericolosa mettiamo in atto un’eccessiva modalità difensiva che si manifesta in diversi comportamenti, più o meno destabilizzanti.

Portare consapevolezza a ciò che sta accadendo in un determinato momento, dal punto di vista fisico, emotivo e mentale, disinserisce il meccanismo automatico di reazione e modifica in maniera significativa la percezione dell’esperienza e il livello di tensione.

COME PRATICARE LA MINDFULNESS

Praticare la Mindfulness significa prestare attenzione al “qui e ora”, con intenzionalità e senza giudizio. Si può fare in ogni momento della giornata, in modo formale e informale, dedicandosi alla meditazione e alla respirazione e osservando con uno sguardo diverso tutte quelle attività quotidiane che svolgiamo inserendo il “pilota automatico”.

La pratica continua permette di individuare gli automatismi e rompere il circolo vizioso delle reazioni negative, dandoci la possibilità di fare una scelta diversa.

Rispondere allo stress non significa reprimere o non vivere le emozioni, ma imparare a riconoscerle, attraverso la consapevolezza delle reazioni fisiche e mentali associate, per far sì che esse non ci travolgano, provocando effetti poco benefici e salutari.

COSA NON È LA MINDFULNESS 

La Mindfulness non è un metodo per:
• “Svuotare la mente”, ma aiuta a vedere chiaramente i propri pensieri
• Rilassarsi, ma induce una sensazione di benessere
• Evitare esperienze spiacevoli, ma aumenta la capacità di affrontare la sofferenza
• Diventare impassibili o autoindulgenti, ma permette di gestire al meglio le emozioni attraverso la piena accettazione di se stessi
• Ricercare la beatitudine, ma predispone ad accogliere la fragilità umana
• Convertirsi ad una nuova religione, ma è un’opportunità per ampliare i propri orizzonti senza un contesto di riferimento specifico.

Ti potrebbero interessare anche...