whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

La Mindfulness nasce riprendendo gli antichi insegnamenti del Buddismo Theravada, dello Zen e dello Yoga e si sviluppa in ambito medico e psicologico come protocollo di trattamento per diverse patologie e problematiche.

Grazie a Jon Kabat-ZinnIl, biologo statunitense e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society è ora possibile curare in maniera diversa depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, insonnia.

In particolare, si basa sull’idea che la sofferenza possa essere ridotta o eliminata grazie ad una corretta comprensione della realtà, ispirandosi alle Quattro Nobili Verità del pensiero orientale:
1. La sofferenza fa parte della natura e dell’esistenza umana
2. L’origine della sofferenza è l’attaccamento, l’avversione, la visione errata
3. La cessazione della sofferenza è possibile
4. Il percorso per la cessazione della sofferenza esiste ed è l’Ottuplice Sentiero

E si inserisce in questo cammino, al penultimo passaggio degli 8 previsti:
1. Retta Comprensione2. Retto Pensiero3. Retta Parola4. Retta Azione5. Retta Condotta di vita6. Retto Sforzo7. Retta Consapevolezza8. Retta Concentrazione

Il merito di aver reso la comprensione di questa filosofia più facile e alla portata di tutti va sicuramente a Thich Nhat Hanh, monaco, poeta e attivista vietnamita che, dagli anni 80 fino alla sua morte, avvenuta nel gennaio 2022, dedicò la sua vita alla promozione della pace e dell’arte di vivere con consapevolezza.

Ti potrebbero interessare anche...