whatsapp

3714464981

email

rossella@energiainarmonia.it

su appuntamento

📍Mozzanica, Bergamo | 💻 online

L’inizio di un nuovo anno o ciclo della propria vita può essere carico di grandi aspettative e speranze per ciò che verrà ed è un buon momento da sfruttare per concedersi un po’ di tempo e mettere mano alle idee e ai progetti da realizzare, fissare i prossimi obiettivi, ma, soprattutto, per programmare le attività necessarie a raggiungerli.

Prenditi questi giorni per organizzare la tua agenda, riempiendola di buoni propositi e piacevoli abitudini, e prepararti al meglio ad intraprendere il tuo prossimo cammino. Se ti va, puoi seguire questi consigli.

1. RESETTA: per iniziare, è bene abbassare il volume dei pensieri quotidiani, quelli che intervengono per ricordarti le cose che devi fare, e dare, invece, voce alle parti che hai trascurato, prestare attenzione alle cose che solitamente ti sfuggono, fare spazio. Lascia che si crei il vuoto e ascoltati.

2. CELEBRA I TRAGUARDI: prima di guardare al futuro, volgi un ultimo sguardo dietro di te e pensa a tutte le tappe che hai percorso per arrivare fino a dove sei ora. Ripercorri i mesi passati e scrivi su un foglio cosa è accaduto di bello e significativo: incornicialo. Congratulati con te stessa per i risultati raggiunti, per le sfide che hai affrontato, per le volte che sei caduta e ti sei rialzata, per le avventure che hai intrapreso. Ben fatto!

3. PRENDITI CURA DI TE: dedica del tempo a te stessa e ad attività per il tuo benessere; fai esercizio fisico, medita, mangia in modo corretto, dormi regolarmente e a sufficienza, leggi, fatti coccolare da un massaggio rilassante. Prendersi cura di sé è un atto d’amore che rivolgiamo verso di noi e che ci permette di mantenere alta l’energia e l’entusiasmo, nonché di riprendere contatto con la dimensione naturale delle cose. Fatti trovare pronta per nuove avventure! 

4. SEGUI IL FLUSSO: perdi tempo in qualcosa che ti appassiona, coltiva i tuoi hobbies, esprimi la tua creatività, fai ciò che ti piace; immergiti almeno una volta a settimana in un’attività stimolante, che ti motiva e in cui senti di essere in completa armonia con ciò che ti circonda, tanto da non accorgerti delle ore che passano, e fatti trasportare dalla sensazione di gioia e soddisfazione che provi. Ozia!

5. SOGNA: scrivi i tuoi obiettivi per il futuro, concentrati su qualcosa che dà un senso importante alla tua vita, grazie al quale puoi fare la differenza e dare un contributo al mondo: quale desiderio ti realizza pienamente, dentro il quale sai di poterci mettere tutta la tua determinazione e forza di volontà. Qual è la tua prossima destinazione? Disegna il tuo viaggio.

6. COGLI L’ATTIMO: presta attenzione ad ogni passo, ogni singola tappa che ti permetterà di raggiungere il tuo sogno; la programmazione è importante, ma ancor di più lo è cogliere quotidianamente, in ogni opportunità, in ogni ostacolo che si presenta sul sentiero un modo per conoscere se stessi, superare i propri limiti, affrontare le difficoltà, mettere in gioco le proprie potenzialità. Godi delle cose semplici che accadono inaspettate.

7. SII GENTILE: con te stessa e con gli altri, non soffermarti sugli errori, tendi una mano; chiama un amico che non senti da un po’, fai felice qualcuno, sorridi ad un estraneo. Coltiva buone relazioni e sii grata per le persone che incontri e ti supportano nel tuo percorso quotidiano, quelle a cui puoi chiedere aiuto e conforto. Fai circolare le emozioni.

8. RALLENTA: fai una cosa per volta e allontanati dalle distrazioni negative; disconnettiti da ciò che non è importante, dai dispositivi fisici e mentali, in modo da riuscire ad entrare in sintonia con i tuoi personali ritmi. Questo ti aiuterà a fare meno sbagli, a mantenere attiva la memoria, ad essere più concentrata ed efficiente. Essere esposti a un flusso continuo di informazioni e di possibili richieste alimenta il bisogno di controllo e l’ansia… Muoviti con lentezza.

E quando le cose vanno davvero storte e non possono cambiare, tu prova a CAMBIARE PUNTO DI VISTA.

Ti potrebbero interessare anche...